ambraAMBRA BACCAGLINI

canto moderno livello avanzato – formazione docenti di canto moderno – voice performance live – fitness vocale – intensive vocal training

ambra@voiceuniversity.it

Inizia la sua formazione professionale nel canto con la Scuola di Musica Moderna di Ferrara; successivamente frequenta vari corsi di perfezionamento inerenti la vocalità “Black” nel canto moderno (gospel, jazz, soul, blues), tenuti da docenti di calibro internazionale come TAMMY McCANN, KELLY LONGMIRE e CHERYL PORTER (2000-2001) ; coltiva l’aspetto foniatrico della tecnica canora moderna seguendo vari corsi di “Foniatria del Canto” tenuti dal Dott. Franco Fussi di Ravenna (2001-20003-2005); partecipa al II° Convegno di Musicoterapia “Musica-MusicoTerapia-emozioni” tenutosi nel novembre 2005 a Rovigo; nel giugno 2011 si specializza in Vocologia Artistica presso l’università di Bologna. Nel 2012 partecipa inoltre alla tesi di sperimentazione ”Dosimetria del recupero vocale nella performance artistica dopo somministrazione di Vocalen” del logopedista Giacomo Bello , in collaborazione con lo studio La Voce Artistica del Dott. Franco Fussi.

L’attività Didattica, come insegnante di canto moderno, la vede impegnata presso:

Scuola Gualtieri di Monselice; scuola Kookaburra di Adria; Circolo Musicale “Il Cenacolo” di Villa Estense;  “Art And Music School” di Fioretta Mari a Roma; “Arena Artis” di Sottomarina; dal 2006 ad oggi si occupa della gestione di “Voice University” di cui ne è anche l’ideatrice. Ha collaborato con il Dottor Franco Fussi; Manuela Cortesi, Fioretta Mari; Luca Pitteri;  Massimo Varini; Vittorio Matteucci; Bungaro; Cheryl Porter; Tiziana Salvador; Eva Simontacchi; Matteo Belli; Beppe Cantarelli; Marina Bertocchi; Giuseppe Lopizzo; Agostino Penna; Moreno Morello ed Enrico Nordio.

L’attività concertistica la vede impegnata dapprima come corista in varie formazioni, successivamente come solista con il gruppo FOXY LADIES . Con quest’ultimo vanta il primo posto al FESTIVAL DI SAN MARINO (1999), e la vittoria al RONCADE GOSPEL FESTIVAL (2002). Nel 2000 canta al San Marino Performance accanto ad ALEX BRITTI e ai LUNAPOP. La sua voce è stata ascoltata al fianco di artisti tra i più noti del panorama Blues e Gospel come J. MONQUE’D, TAMMY McCANN, CHERYL PORTER e MARIO BIONDI . Nel maggio 2004 si esibisce come corista, in Svizzera, per la prima mondiale del concerto in OLOFONIA di Alexia. Nel settembre 2004 si esibisce in alcuni dei più importanti club di Chicago assieme alla cantante jazz TAMMY McCANN. Nel giugno 2005 canta al “Bellinzona Beatles Day” reinterpretando in chiave acustica i più grandi successi del gruppo storico londinese. Nello stesso giugno si esibisce con il gruppo FOXY LADIES al PORRETTA SOUL FESTIVAL accanto ad ANDREA MINGARDI, in collegamento mondiale via radio ed internet. Nel luglio 2007 calcherà lo stesso palco inaugurando il Festival con gli allievi della sua scuola, VOICE UNIVERSITY, facendo un omaggio al grande James Brown; e sempre nell’ambito della stessa serata si è esibita con le Foxy Ladies. Ha all’attivo il cd “Natural Women” (2004) e “Total Praise” (2007) con la medesima formazione. Tra le sue collaborazioni discografiche ci sono: Max Lazzarin, il produttore Lele Barlera, Holophonic, Jean Charles Carbone e Altri.  Nel 2009 si presenta a SanremoLab con l’inedito Prisma e da lì inizia ad avvicinarsi alla musica contemporanea. Nello stesso anno partecipa al Cantagiro classificandosi al pirmo posto nella tappa di Recoaro Terme e viene poi invitata come ospite alla finale nel giugno 2010. Nel giugno 2012 ha il piacere di duettare con la grande SILVIA MEZZANOTTE assieme ai “Bach & Brown”, gruppo popsoul-gospel, con cui ha il piacere di esibirsi in teatri, chiese e piazze italiane.

Nel 2015 partecipa come relatrice al convegno “La Voce Artistica” presentando una ricerca su come le posture delle braccia influenzino l’emissione vocale. Nel 2016 partecipa al talent televisivo: “The Voice of Italy”, dando inizio ad un percorso di musicale totalmente nuovo. Nel maggio 2017 esce il primo album intitolato “Radio Foxy in FM”.