roberto

canto moderno livello base e avanzato – canto corale –

roberto@voiceuniversity.it

Nasce nel 1981 e già in giovane età dimostra una spiccata propensione per la musica ed il canto.
Si avvicina allo studio della teoria musicale a 13 anni, quando, dopo un primo periodo da autodidatta, comincia un percorso di studio della chitarra classica sotto la guida della M° Gianna Rinaldo.
Contemporaneamente allo studio classico forte è il richiamo delle tecniche e sonorità moderne, lo studio della chitarra elettrica diventa un percorso parallelo e spontaneo, così come anche il desidero di cantare ed esprime appieno la propria musicalità.
Spesso infatti oltre ad esibirsi come chitarra solista, partecipa come backing vocalist e via via sempre più si afferma anche come voce solista.
Nella primavera del 1997 partecipa al concorso canoro “Volevamo essere gli U2”, concorso dedicato alla famosa band irlandese ed organizzato a Piove di Sacco (PD), dove riceve dalla giuria tecnica presieduta dal musicista Rocco Tanica (Elio e le storie Tese), il premio per la migliore Voce Maschile.
Diventa cantante solista e prima chitarra del gruppo cover “Sublima” con cui si esibisce proponendo un repertorio live pop/rock e alcuni brani scritti ed arrangiati personalmente.
Spinto dalla passione per la chitarra elettrica lascia le sonorità pop europee per avvicinarsi alle sonorità più complesse rock/prog-meta: da quelle graffianti e psicadeliche anni 70 di Led Zeppelin, Deep Purple e Pink Floyd, passando attraverso a quelle più rapsodiche dei Queen, Uriah Heep e Jethro Tull, per giungere alle più moderne dei Dream Theater.
Membro fondatore del gruppo rock – progressive “Sinergia” lascia il ruolo di chitarra solista per cimentarsi nelle impegnative tessiture della voce metal cominciando così una lunga serie di esibizioni live.
Dall’utilizzo impegnativo e continuo della voce nasce il desiderio di imparare a gestire e conoscere il proprio strumento vocale e nel 2008 inizia il percorso di studio del metodo OLISTICO DINAMICO di Ambra Baccaglini cantante e docente di canto moderno (Foxy Ladies / White Gospel Sisters) e comincia a collaborare con la Scuola di formazione vocale Voice University di Rovigo.
Nel corso dell’anno successivo continua il suo percorso formativo con Federica Baccaglini, docente di canto moderno e canto jazz presso Voice University e parallelamente partecipa al corso di formazione di Vocalist per Studio di Registrazione in collaborazione con il Lounge Room Studio di Marco Pollice e Cristiano Gallian.
Proprio presso il Lounge Room Studio registra come corista le backing vocal tracks del brano Prisma, singolo dell’artista Velisama, che accompagna live alla finale del Cantagiro 2010 a Roma.
Successivamente la collaborazione con il Lounge Roome Studio si rinnova in occasione della registrazione del Musical “Il Terzo Giorno” di Mario Serico, dove interpreta il personaggio dell’apostolo Tommaso e partecipa alla registrazione delle parti corali dell’opera.
Durante il suo percorso di studi ha occasione di perfezionare i propri studi sull’uso della voce e del canto partecipando a numerosi seminari quali: “Canto Lirico” con l’esperta in Vocologia artistica Tiziana Salvador; “Singing Success” di Brett Manning tenuto dal docente Giuseppe Lopizzo; “Voce e Musical” tenuto da Vittorio Matteucci e “Fisiologia e Logopedia della voce cantata” tenuto dall’esperto in voce artistica Giacomo Bello.
Partecipa inoltre alla tesi di sperimentazione ”Dosimetria del recupero vocale nella performance artistica dopo somministrazione di Vocalen” del logopedista Giacomo Bello , in collaborazione con lo studio La Voce Artistica del Dott. Franco Fussi, foniatra di fama internazionale.
Nell’anno 2010 inizia il percorso di formazione per docenti presso Voice University sotto la guida dell’esperta in Vocologia Artistica Ambra Baccaglini e inizia a collaborare con la scuola per l’organizzazione dei corsi e degli spettacoli.
Sempre nel 2010 entra a far parte dell’organico del VGE Vocal Project, il coro diretto dal M° Luca Pitteri, in qualità di Tenore basso e con il quale partecipa a numerose puntate del programma televisivo Io Canto, in onda su Canale 5, esibendosi con numerosi artisti del panorama italiano quali: Nek, Al Bano, Marcella Bella, Emma Marrone, Antonino, Marco Carta, Alessandra Amoroso, Virginio, Valerio Scanu, Karima e Renato Zero.
Da settembre 2011 entra a tutti gli effetti nel corpo docenti della scuola di formazione vocale Voice University come insegnante di Canto Moderno e Canto Corale nonché in veste di socio fondatore e Vicepresidente dell’Associazione Culturale che promuove la scuola.
Durante tutto il percorso di formazione molte sono state le esibizioni live e le collaborazioni musicali così come numerosi sono stati gli spettacoli organizzati con l’Associazione Culturale Musicale Voice University, non da meno l’ultimo Voice University Summer Show 2012 che lo ha visto sul palco nella veste di corista di Silvia Mezzanotte dei Matia Bazar.
Dal 2016 segue il gruppo Foxy Ladies nella veste di arrangiatore vocale, in particolare con l’uscita del loro primo album intitolato “Radio Foxy in FM”.